bilinguismo

CORSO Di Formazione

Bilinguismo nel Disturbo Primario del Linguaggio e nel Disturbo dell’Apprendimento

Psicologi, Neuropsichiatri, Foniatri, Pediatri, Logopedisti,TNPEE.

27 - 28 febbraio 2021

16 h – modalità FAD

Riconoscimento 24 ECM

costo

210,00 Euro + Iva

Durata

16 ore

Docente

Prof.ssa Paola Bonifacci

Obiettivi formativi

Il Corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie in termini teorici e applicativi per l’individuazione e la valutazione del Disturbo Primario del Linguaggio e del Disturbo Specifico di Apprendimento in popolazioni di bambini bilingui.

Il percorso prende in esame gli indicatori più significativi al fine di consentire una precoce individuazione dei profili di rischio e, di conseguenza, implementare adeguate metodologie di intervento. Fornisce, quindi, dati ed evidenze circa le traiettorie evolutive nei bambini bilingui.

L’obiettivo principale sarà quello di far acquisire competenze (strumenti, metodologie) sulla valutazione del profilo di bilinguismo, al fine di saper discriminare difficoltà specifiche di apprendimento e Disturbo Primario del Linguaggio da profili di scarsa esposizione linguistica.

Programma del Corso

Giorno 1

Mattina:
Introduzione teorica: Dati/incidenza, Definizioni, Vantaggio, modelli teorici dell’interdipendenza linguistica, traiettorie di sviluppo linguistico in condizioni di bilinguismo simultaneo e consecutivo.

Pomeriggio:
Bilinguismo e Disturbo Primario del Linguaggio e Disturbi Specifici di Apprendimento, dati di letteratura, traiettorie evolutive.

Giorno 2

Mattina:
Strumenti per la valutazione delle competenze linguistiche e di apprendimento in condizioni di bilinguismo; procedure per la valutazione, questionari per genitori e interviste sulla storia linguistica.

Pomeriggio:
Discussione di casi clinici e/o protocolli di valutazione

Per informazioni:

+39 338 417 1904
formazione@potenziali.net

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Scadenza 27/01/2021

ISCRIZIONE

Compila il modulo e inserisci il CRO del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario a:
PotenziAli srl – Largo Luigi Antonelli, 14, 00145 Roma – BPM Banca Popolare di Milano – AGENZIA 00253 – ROMA – IBAN IT43F0503403267000000019985
Nella causale del bonifico inserire CORSO Bilinguismo – NOME COGNOME del partecipante.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore.
In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Potenziali la quota non potrà essere rimborsata.

Scadenza 27/01/2021