FRANCESCO LUMACA

Laureato con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha conseguito con lode il diploma quadriennale di Optometria ad indirizzo comportamentale. Si è specializzato in Neuropsicologia, psicodiagnostica e pianificazione degli interventi riabilitativi e psicoterapeutici, presso l’A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo – di Parma. Ha approfondito la sua formazione con stage all’estero (USA) e il conseguimento di un master patrocinato dalla Pacific University College of Optometry in “Diagnosi e trattamento dei disturbi della visione”.

E’ regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (Sez. A n.15485).

E’ stato tirocinante presso il servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si è occupato di valutazione e trattamento dei disturbi visivi, visuo-percettivi e visuo-spaziali nel disturbo di apprendimento, nel ritardo cognitivo e nel disturbo generalizzato dello sviluppo, presso il Centro di Riabilitazione Pediatrico I.K.T, l’Associazione Sportiva Onlus “…che l’erba cresce” e l’Associazione Pianeta Autismo. Socio fondatore del centro Sp.edu.s. – Special Education Services – di Roma, si è occupato principalmente di diagnosi e trattamento dei ritardi dello sviluppo e diagnosi e dei disturbi dell’apprendimento, fornendo, consulenza e formazione per genitori terapisti ed insegnanti.

E’ stato consulente Neuropsicologo presso il “Centro Fare”, svolgendo attività di diagnosi e pianificazione di interventi riabilitativi e psicoterapici in bambini e adolescenti con DSA e disturbi dello sviluppo.

Ha partecipato a convegni in veste di relatore su tematiche inerenti i disturbi specifici di apprendimento. Membro del “gruppo di Riabilitazione della disgrafia” del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università “La Sapienza” di Roma; svolge attività di docenza e supervisione all’interno della scuola di specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo ANSVI di Parma. E’ socio fondatore e svolge la sua attività clinica presso il Centro PotenziAli Neuropsicologia dello sviluppo di Roma.

Contatti:
francescolumaca@gmail.com
tel. 347.3828902