Febbraio: mese della prevenzione dei disturbi del linguaggio

linguaggiofebbraioL’individazione precoce di un ritardo o un disturbo di linguaggio è fondamentale per:

  • consentire un recupero adeguato,
  • prevenire eventuali ripercussioni future sull’apprendimento della lettura e della scrittura.

Potenziali avvia una iniziativa rivolta a bambini da 18 mesi a 5 anni e alle loro famiglie, proponendo uno screening orientativo che ha lo scopo di identificare gli eventali indici di una difficoltà di linguaggio.

L’incontro è gratuito  e non implica alcun impegno successivo da parte della famiglia.

L’incontro non ha funzione diagnostica, qualora il risultato dovesse evidenziare un problema di rilevante entità clinica il centro Potenziali si propone  come spazio per la definizione della diagnosi e dell’eventuale terapia riabilitativa. Tale possibilità è strettamente legata all’accettazione della famiglia.

Si riceve solo su appuntamento, dal 2 Febbraio al 28 febbraio

Per prenotare un incontro o per qualsiasi altra informazione compilare il form in tutte le sue parti oppure scrivere a info@potenziali.net  e sarete ricontattati dagli operatori del centro.

 

Professore Rosario Montirosso

Psicologo e psicoterapeuta. È responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica nell’ambito della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita nei bambini a rischio evolutivo. Ha condotto diversi studi sul ruolo della relazione madre-bambino e dell’effetto dello stress sociale precoce nello sviluppo emozionale del bambino. Da anni su questi temi collabora con centri nazionali ed internazionali di ricerca sulla prima infanzia.