Oral Motor Teraphy

ORAL MOTOR THERAPY

PRESENTAZIONE DEL CORSO e OBIETTIVI

Nel neonato, nel bambino, nell’adulto e nell’anziano con difficoltà neuromotorie, sindromi, esiti di stroke, trauma cranico e malattie degenerative etc., i disturbi alimentari così come i deficit a livello oro-buccale e facciale sono un frequente rischio clinico. Tali difficoltà possono essere presenti anche nella persona con squilibrio muscolare oro-facciale, difficoltà di linguaggio e/o comunicative in genere. L’Oral Motor Therapy (OMT) è una tecnica appropriata per chi mostri (come nei casi sopra citati) una ridotta mobilità, agilità, precisione, resistenza delle strutture orali e muscolari e che vada ad influire sull’articolazione, l’alimentazione e, la gestione della fase orale rispetto allo sviluppo tipico. Inoltre l’utilizzo di strumenti a scopo terapeutico debitamente studiati e calibrati, consente, oltre al potenziamento motorio e sensoriale, una maggior facilità nel catturare l’attenzione e la possibilità di consolidare l’obiettivo da raggiungere attraverso la ripetizione quotidiana dell’esercizio. Il presente corso si propone di presentare le peculiarità dell’Oral Motor Therapy nell’interpretazione e applicazione che la docente ne ha fatto nella sua pratica clinica dal 2001 ad oggi. OBIETTIVO GENERALE Permettere ai partecipanti di ampliare il background teorico sul disturbo. Effettuare una valutazione oggettiva e utilizzare un nuovo convalidato approccio riabilitativo al disturbo. Fornire strumenti pratici e tecniche di intervento mirate alla modificazione comportamentale del soggetto affetto dal disturbo. OBIETTIVI SPECIFICI • Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di difficoltà e deficit oro-motori che coinvolgono trasversalmente diversi quadri patologici tra cui disfagia, disartria, deficit prassici orobuccali relativamente ad un Metodo innovativo. • Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di: valutazione oggettiva e utilizzazione dell’approccio riabilitativo secondo pratiche sperimentate direttamente dai partecipanti. • Fare acquisire competenze di analisi e risoluzione di problemi che si possono presentare nei diversi contesti: avere informazioni di base per affrontare le diverse sfaccettature legate al quadro patologico nella sua globalità e nel contempo saper scegliere la modalità operativa più efficace in rapporto al paziente, alla sua patologia e alla sua età.

PARTECIPANTI Le giornate formative saranno rivolte a logopedisti. I professionisti coinvolti saranno circa 20. ECM: 19,7

DURATA DEL CORSO
Il corso si terrà in due giornate 2 e 3 Marzo. Prima giornata 8,30-18,30 seconda giornata 8,30-13,30. E’ possibile per i partecipanti portare dei casi clinici da analizzare tramite video o da valutare di persona.

PROGRAMMA DETTAGLIATO –
Prima giornata

8,30 Introduzione alla OMT
9,00 I principi della OMT: come, quando e con chi
9,30 Valutazione: per l’alimentazione e per il linguaggio
10,30 Discussione di filmati
11,00 Pausa
11,15 Confronto e dibattito tra discenti e docente
11,30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
12,30 Piano di trattamento
13,00 Pausa pranzo
14,00 Sistema sensoriale
14,30 Dimostrazione ed esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
15,30 Alimentazione
16,30 Dimostrazione ed esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
17,30 Esercizi oro-motori
18,15 Sintesi e confronto tra discenti e docente
18,30 Chiusura dei lavori

Seconda giornata

8,30 Stabilità mandibolare
8,45 Dimostrazione ed esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
9,45 Mobilità labiale
10,00 Dimostrazione ed esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
11,00 Mobilità linguale
11,15 Dimostrazione ed esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
12,15 Analisi dei casi confronto tra discenti e docente
13,00 Prova ECM
13,30 Chiusura dei lavori

DOCENTE
Dott. BARBARA RAMELLA LOGOPEDISTA specializzata in deglutologia e in neuropsicologia dell’età evolutiva. Iscritta alla F.L.I Piemonte n. 1347 Master di I livello in Ricerca clinica in ambito sanitario. PROMPT Trained Certificate. Specializzata in Oral Motor Therapy. Specializzata nel Metodo PROEL per la rieducazione della voce. Istruttore di Taping NeuroMuscolare in Logopedia. Professionista in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica). Perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in psicologia dell’apprendimento matematico.

Per info: dott.ssa Alessia Ape: alessiaape@gmail.com

Iscrizione OMT Marzo