Rita Pippo
Si è laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia dopo aver frequentato l’Istituto di Psicoterapia Relazionale Integrata di Roma ed è scritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 13 aprile 2005 n.12782.
In ambito clinico esercita come libero professionista presso il Centro di Psicologia Integrata e presso il Centro Potenziali Neuropsicologia dello sviluppo.
Lavora presso diversi Centri Clinici svolgendo attività di psicoterapia relazionale e individuale. Da dicembre 2008 fa parte, in qualità di Psicoterapeuta Specialista in Terapia Integrata, dello staff clinico dell’Associazione La Cura del Girasole Onlus per la cura del disagio emotivo infanto-adolescenziale, del giovane adulto e della famiglia (presidente e responsabile scientifico Prof. Francesco Montecchi, già primario dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma).
Lavora attivamente da dicembre 2008 con la Fondazione Onlus Daniela Milano per le attività di consulenza, valutazione, diagnosi e cura dei disagi nella primissima infanzia e nella relazione genitore-bambino.
Ha prestato servizio da settembre 2004 ad aprile 2007 presso l’Associazione Salvabebè-Salvamamme in qualità di Psicologa e Coordinatrice del progetto “Operazione Vivere – Numero Verde Salvabebè” contro l’infanticidio e “Sportello Salvamamme”, sportello di ascolto rivolto a mamme italiane e immigrate in difficoltà, patrocinato e finanziato dall’Assessorato Politiche Sociali della Regione Lazio. Nell’ambito di tale progetto ha partecipato a diverse trasmissioni televisive (Rai Utile, Romauno), ha scritto articoli di interesse scientifico e partecipato a numerosi eventi come collaboratrice (es. Convegno presso il Parlamento Europeo di Strasburgo sulle nuove strategie per i diritti dell’infanzia) e come relatrice (Convegno sulla depressione Post partum presso il Policlinico Umberto I di Roma).
Ha maturato esperienza clinica pluriennale (circa 5 anni) nell’ambito della Psicoterapia Sistemica Relazionale Integrata presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Servizio di Psichiatria e Psicoterapia Infantile.
Collabora con diverse Associazioni Onlus in qualità di consulente e coordinatore di progetti rivolti a nuclei familiari in difficoltà.
È esperta in Consulenza e Sostegno psicologico all’infanzia, alla maternità, alla coppia e alla genitorialità. È specialista, inoltre, di Psicoterapie Individuali secondo l’approccio Integrato.
È conduttrice di corsi di preparazione alla nascita e alla genitorialità. Svolge, inoltre, gruppi per giovani adulti di crescita personale e tecniche di rilassamento attraverso l’utilizzo del training autogeno respiratorio.