Sylvia Bagnoli
Laureata presso la La Trobe University, Australia nel 2002. Conseguito il Master in Terapia occupazionale sempre presso la La Trobe University, Australia, specializzandosi nell’età evolutiva. Ha lavorato in varie ambiti: nelle scuole, nelle case famiglia, negli asilo nido e in centri privati (Potenziali).
Usa un approccio olistico valutando il bambino nei vari contesti (es., scuola, casa) e esegue una valutazione completa del bambino al livello motorio (motricità grossolana e fine), sensoriale e cognitivo. Si occupa in particolare di disturbi della coordinazione motoria, disgrafia, disturbo di processamento e modulazione sensoriale, di disprassia, ha lavorato con bambino con varie patologie (autismo, sindrome di down, X-fragile, distrofie muscolari ecc).
Basandosi su una valuatazione accurata, lavora in modo collaborativo insieme alle famiglie e agli insegnanti alla fine di potenziare le capacità del bambino e raggiungere degli obbiettivi ben definiti.
Usa un appraccio di tipo integrazione sensoriale e ‘motor learning theory’. É appassionata dell’ approccio DIR a base relazionale e ha svolto vari corsi per approfondire questo aspetto.
La terapia occupazionale si base spesso sul gioco e deve essere soprattutto un esperienza divertente e gratificante sia per la famiglia sia per il bambino/a.
Inoltre, Sylvia svolge attività di consulenza scolastica e formazione per insegnanti e ha dato conferenze per RISA (Rome International School Association) e ha dato varie seminari all’interno delle scuole.