Zaira Bandiera
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, iscrivendomi successivamente all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n. 19121.
Nel 2016 ho inoltre conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Cognitivo Costruttivista presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma, con la tesi “ Gruppo di auto e mutuo aiuto “Uditori di Voci”: l’esperienza in un Centro di Salute Mentale romano”.
Ho svolto l’attività di tirocinio in varie realtà che si occupano di salute mentale: presso la Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Progetto Giuseppina, poi presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Camillo, in cui ho affiancato il mio tutor, primario del Servizio, nei colloqui con i pazienti ed i familiari durante i ricoveri volontari e in regime di TSO. Infine ho svolto l’attività di tirocinio per tre anni presso il Centro di Salute Mentale, in via Boccea – ASL RME, in qualità di psicoterapeuta in formazione, praticando la co-conduzione del gruppo di auto e mutuo aiuto “Uditori di Voci” e le psicoterapie individuali.
Avvio il mio percorso clinico nel 2013, collaborando dapprima come psicologa e poi come psicologa psicoterapeuta con l’Associazione di Clinica Cognitiva (ACC) Lazio, all’interno del progetto “Infanzia e Adolescenza”. Mi sono occupata per due anni, dal 2015 al 2017, di interventi specialistici rivolti alla promozione di percorsi di autonomia e di integrazione sociale a bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico presso l’Associazione Guarda Lontano onlus. Attualmente mi occupo di percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti, ad adolescenti con esordio di un Disturbo di Personalità e con Disturbi Alimentari, secondo l’approccio Cognitivo Costruttivista ed Evoluzionista.
La mia attività lavorativa si svolge a Roma nel Centro Potenziali-Neuropsicologia dello Sviluppo e presso studio privato in zona Aurelia; collaboro con la Associazione Lavoro e Sicurezza Sociale ALESS Don Milani- Ente di Formazione, per corsi rivolti ad Operatori Educativi per l’Autonomia e l’Integrazione e con l’Associazione di Clinica Cognitiva –ACC Lazio.
Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.
Contatti:
mail: zbandiera@gmail.com
tel.346.670.6203